favicon stefania mezzetti

Prenota qui inviando un messaggio o su Booking.com il tuo soggiorno!

[social_icons type='normal_social' icon_pack='font_awesome' icon='fa-facebook' fe_icon='' custom_size='' custom_shape_size='' link='https://www.facebook.com/QodeInteractive/' target='_blank' icon_color='#000000' icon_hover_color='#003918' background_color='' background_hover_color='' border_width='' border_radius='' border_color='' border_hover_color='' icon_margin='7px 15px 0 0 ' use_custom_size='yes' ][social_icons type='normal_social' icon_pack='font_awesome' icon='fa-instagram' fe_icon='' custom_size='' custom_shape_size='' link='https://www.instagram.com/qodeinteractive/' target='_blank' icon_color='#000000' icon_hover_color='#003918' background_color='' background_hover_color='' border_width='' border_radius='' border_color='' border_hover_color='' icon_margin='7px 15px 0 0 ' use_custom_size='yes' ][social_icons type='normal_social' icon_pack='font_awesome' icon='fa-twitter' fe_icon='' custom_size='' custom_shape_size='' link='https://twitter.com/QodeInteractive' target='_blank' icon_color='#000000' icon_hover_color='#003918' background_color='' background_hover_color='' border_width='' border_radius='' border_color='' border_hover_color='' icon_margin='7px 15px 0 0 ' use_custom_size='yes' ][social_icons type='normal_social' icon_pack='font_awesome' icon='fa-linkedin' fe_icon='' custom_size='' custom_shape_size='' link='https://www.linkedin.com/company/qode-themes/' target='_blank' icon_color='#000000' icon_hover_color='#003918' background_color='' background_hover_color='' border_width='' border_radius='' border_color='' border_hover_color='' icon_margin='7px 15px 0 0 ' use_custom_size='yes' ]
 

Nelle vicinanze

La Casa Colonica è l’ambiente perfetto dove rigenerarsi in mezzo alla natura sorseggiando un bel bicchiere di vino di produzione dell’agriturismo stesso.

 

Ma la Casa Colonica, oltre ad offrici relax e tranquillità, si trova in una posizione strategica che ci permette di visitare alcuni dei luoghi più belli tra Toscana e Umbria senza dover fare ore ed ore di guida.

 

A pochi chilometri troviamo il lago Trasimeno, il più grande tra i laghi dell’Italia centrale e quarto a livello nazionale, dove possiamo ammirare le sue tre isole (Polvese, Maggiore e Minore), di cui solo la Maggiore è abitata. Le isole sono collegate alla terra ferma tramite un servizio di traghetti da Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del lago e possono essere visitate da chiunque.

vista del lago trasimeno

Da non perdere sono sicuramente i piccoli borghi che si affacciano sulle sponde del lago tra cui Castiglione del lago, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Città della Pieve e Magione. Luoghi magici che trasmettono storia, cultura ma anche quiete e rilassatezza.

 

Spostandoci di qualche chilometro verso la Toscana troviamo la città di Arezzo, piccola città ma con tanta storia e cultura.

Famosa per gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della Basilica di San Francesco e del crocifisso di Cimabue nella chiesa di San Domenico ma anche patria di grandi artisti come Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Guido D’Arezzo… sicuramente una città che a livello artistico non si fa mancare niente!

 

Il centro storico, situato in zona collinare, è circondato da mura medievali; risalendo corso Italia si può raggiungere facilmente piazza San Francesco, piazza Grande che è famosa per le logge del Vasari e per il Saracino, il Duomo e la Fortezza che è stata restaurata ed è spesso sede di mostre artistiche.

Veduta dall'alto di Arezzo

Tornando nelle vicinanze della Casa Colonica troviamo Cortona, uno dei borghi più belli d’Italia. Anche questa, come molte città della zona, ha origini etrusche e le sue bellezze storiche non sono da meno nonostante le ridotte dimensioni.

 

Luogo romantico, che ci porta in un’altra epoca e che ci fa appassionare alla sua storia passeggiando tra i suoi borghi. Cortona non può essere che definita una perla rara!

 

Valicando il confine si arriva in Umbria, regione dalle mille bellezze.

Una di queste è sicuramente Perugia, capoluogo di regione. La sua particolarità è quella di essere circondata da mura etrusche a sua volta circondate da mura medievali! I punti di interesse nel centro storico perugino sono la fontana Maggiore che è il punto in cui termina l’acquedotto medievale, l’arco etrusco che è l’unica parte delle mura etrusche completamente integra, l’acquedotto medievale di cui un tratto è visibile, il pozzo etrusco e le numerose chiese dove hanno lavorato artisti del calibro di Raffaello e il Perugino.

Se ci spostiamo ulteriormente, un’altra meta da non perdere è sicuramente Gubbio. Città che gode di posizione privilegiata, tra il verde delle montagne dell’Appennino umbro-marchigiano, ma anche con tanta storia e cultura.

 

Il centro storico offre testimonianze eccellenti dell’epoca medievale di straordinaria bellezza e suggestione. Vengono proposti numerosi mercati e fiere ma anche mostre artistiche e storiche; molto suggestivo è il Gubbio Express, trenino che farà ripercorrere 3000 anni di storia spostandosi tra le strade della città.

 

A pochi chilometri da Perugia c’è la bellissima Assisi, riconosciuta nel 2000 Patrimonio mondiale UNESCO. Città di origine romana con numerosi monumenti che lo testimoniano come il tempio di Minerva, l’anfiteatro, le mura e il foro.

 

Ma è grazie ad uno dei suo cittadini che Assisi è diventata così famosa soprattutto nel mondo cattolico, infatti è la città natale di San Francesco, nato nel 1182, e che venne proclamato Santo nel 1228 solo due anni dopo la sua morte.

 

Numerose sono le chiese e gli edifici sacri rilevanti all’interno della città e così anche le opere che vi si trovano al loro interno alcune delle quali create da artisti di fama mondiale come Cimabue e Giotto.

Gubbio, paesino umbro nei dintorni della casa colonica

La bellezza di visitare questi luoghi sta nel fatto che si riesce sempre ad affiancare cultura e natura dato che queste città si trovano circondate da paesaggi incontaminati.

Sono molte le attività a stretto contatto con la natura proposte nei dintorni della Casa Colonica tra cui escursioni, trekking e birdwatching. Se sei un appassionato della mountain bike, devi sapere che lungo il Trasimeno ci sono diverse piste ciclabili che permettono di goderti il lago con una prospettiva completamente diversa rispetto che con l’auto.

 

Le escursioni più belle sono sicuramente quelle fatte ai castelli più suggestivi sul lago Trasimeno come la Rocca del Leone, il Castello di Zocco, la Torre dei Lambardi e la Rocca di isola Polvese.

 

I percorsi di trekking sono numerosi e percorribili anche MBK; al seguente link potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

Una rievocazione storica da non perdere è il Palio dei Terzieri che si svolge a Città della Pieve la domenica successiva al 15 agosto. Al Palio partecipano tre campioni per ogni Terziere – Borgo Dentro, Casalino e Castello – e lo scopo è quello di colpire il toro, ma che in realtà sono tre sagome con la forma di un toro chianino. Prima del Palio stesso viene rappresentato un corteo storico molto rievocativo a cui partecipano ben 800 figuranti. È un’esperienza da non perdere!

Non è ancora finita qui, infatti ci sono i luoghi giusti anche per gli amanti dello shopping! Il primo da nominare è sicuramente l’outlet village a Foiano della Chiana, raggiungibile in auto in 20 minuti; altrimenti a Perugia troviamo il centro commerciale Collestrada. 

 

Qui puoi trovare tante attività da fare e luoghi magici da visitare… e se per te vacanza significa dolce far niente, sei nel posto giusto! Qui troverai la pace e la quiete di cui hai bisogno.

 

Contattaci e prenota il tuo soggiorno!